CreOut – L’Arte di creare fuori contesto

logo.creout

Da novembre 2017 a marzo 2018 ho coordinato l’ideazione e la realizzazione di “CreOut – L’Arte di creare fuori contesto“, un progetto artistico – musicaleorganizzato dagli studenti del Master in Management degli Eventi dello Spettacolo di Palazzo Spinelli. L’iniziativa rappresenta una sinergia tra le arti della musica, della fotografia e del riciclo creativo con un comune obiettivo: la promozione della libertà soggettiva di espressione attraverso l’utilizzo non convenzionale di oggetti, immagini e suoni.

CreOut si è svolto venerdì 23 marzo presso ARTEX Centro per L’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in Via Giano della Bella 20 a Firenze con la performance teatrale itinerante ‘Di mano in mano’, visita performativa ideata e interpretata dall’attrice Irene Barbugli. Un viaggio nelle botteghe artigiane con sede nella fucina creativa di Artex al Conventino, alla scoperta dei caratteri e delle personalità di quattro artigiani: Giovanni Erbabianca, eco-designer; Alfonso Laudato, creatore di calzature; Mirielle Valentin, artista del mosaico fiorentino; Lorenzo Galgani, vetraio.

La performance si ispirava a Rec-Out, il documentario realizzato dagli allievi del master che indaga il rapporto tra i quattro artigiani e il loro lavoro. Alle 21.30 è andato in scena il concerto in acustico de I Citofoni, gruppo fiorentino che propone un repertorio swing, jazz e blues offrendo brani italiani e francesi degli anni Cinquanta e Sessanta.

Il progetto è stato sostenuto attraverso una campagna di crowdfunding su Eppela.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...